
MEDICAZIONE DEL CORDONE OMBELICALE
Tags : ovulazione
Comments : 0
Il cordone ombelicale si essica in qualche giorno e dopo 7/14 giorni si stacca definitivamente. La procedura di pulizia e disinfezione non è una manovra sterile ma pulita, perciò prima di iniziare lavati bene le mani. Occorre per prima cosa pulire con acqua fisiologica e garzina sterile poi disinfettare con qualche goccia di tintura madre di calendula , direttamente sulla parte più ” molliccia ” . Infine coprire con una garza pulita. utile una retina elastica di contenimento. Eventuali crosticine vanno delicatamente rimosse. Tale procedura va ripetuta 2o 3 volte al giorno . Va sempre tenuta asciutta . Segni di gonfiore accompagnati da rossore e pus vanno segnalati all’ostetrica o al pediatra. Il piccino in genere piange perchè infastidito dal freddo ma non dal dolore: non temere, sìì delicata e procedi con amorevolezza…
Medicare il ” moncone ” ombelicale non è una manovra sterile ma PULITA, perciò prima di iniziare lavarsi accuratamente le mani ! La medicazione va effettuata almeno tre volte al giorno fino a che si staccherà ( 7-14 giorni dopo la nascita ). La garza deve sempre essere asciutta. In caso contrario va cambiata.
Per prima cosa si PULISCE la base dell’attaccatura con acqua fisiologica e una garza sterile. In un secondo tempo si procede a DISINFETTARE con qualche goccia di tintura madre di calendula, direttamente sulla parte più ” molliccia”. Il piccolo non sente dolore, spesso piange perchè sente fastidio e freddo, ma non temete e mantenete la calma. A moncone staccate dovrete procedere ancora per qualche giorno a pulire e disinfettare e coprire con una garzina ” a piatto ” pulita. Se al momento del cambio la garzina si è attaccata: inzuppatela con acqua fisiologica e poi procedete come descritto. Non preoccupatevi se si formerà qualche crosticina…procedete con cautela ma pulite accuratamente.
ARROSSAMENTI, GONFIORE O PRODUZIONE DI PUS MERITANO SEGNALAZIONE ALL’OSTETRICA O AL PEDIATRA.
Quando l’ombelico sarà ben cicatrizzato si potrà procedere al bagnetto .